Educazione ambientale

La classe seconda media di Cantiano ha ripetuto l’entusiasmante esperienza di una lezione all’aperto oggi, consolidando così un progetto educativo che si ripete di anno in anno. In parallelo, anche le classi seconde di Cagli hanno partecipato alla stessa lezione.

Le lezioni hanno focalizzato l’attenzione sul campionamento nei fiumi Burano e Bosso, un’occasione per valutare lo stato di conservazione di questi corsi d’acqua e approfondire la ricchezza della biodiversità che ospitano. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica concetti appresi in aula, vivendo un’applicazione pratica dei principi scientifici.

Questa iniziativa si inserisce nel percorso scolastico dei ragazzi, fornendo loro gli strumenti necessari per comprendere l’importanza della conservazione ambientale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti su tematiche cruciali e di prepararli a un futuro in cui la consapevolezza ambientale sia parte integrante della loro vita. In sintonia con le direttive europee e degli altri paesi occidentali, il progetto mira a creare una generazione più consapevole e impegnata nella salvaguardia del patrimonio ambientale globale.

Alcuni scatti che intendono confermare visivamente l’entusiasmo dimostrato dagli alunni ed il valore conservazionistico dell’iniziativa.