Cos'è

Il 16 novembre 2023, gli studenti della classe I°E della scuola secondaria di primo grado di Cantiano hanno intrapreso un’importante attività di sensibilizzazione ambientale. L’evento si è svolto in diverse aree del parco giochi cittadino, includendo l’area verde dietro al monumento ai caduti e il vicino campetto di calcio. Durante le due ore di attività, gli studenti hanno raccolto numerosi rifiuti abbandonati, tra cui mozziconi di sigaretta, carte di caramelle, vasetti in plastica contenenti the, oltre a vetri e plastiche varie.

Questa esperienza ha aumentato la consapevolezza degli studenti sull’impatto delle azioni quotidiane sull’ambiente. Hanno preso coscienza di come anche piccoli gesti, se ripetuti da molti, possano gravemente depauperare l’ambiente. La partecipazione attiva e il senso di responsabilità dimostrato dai ragazzi sono stati esemplari. Molti di loro, entusiasti dell’iniziativa, hanno espresso il desiderio di continuare tali attività in modo autonomo, segno tangibile dell’impatto positivo dell’esperienza sulla loro consapevolezza ambientale. L’iniziativa è stata un chiaro esempio di come l’educazione ambientale possa trasformarsi in azione concreta, influenzando positivamente le future generazioni.

Ai cittadini del mondo

Date e Orari