Organigramma

Dirigente scolastico

Virgili Edoardo

Il Dirigente scolastico organizza e coordina tutta l’attività della scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo, finanziario, e ne è il legale rappresentante in tutte le sedi istituzionali.

Presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della scuola. Partecipa ai Consigli di Istituto. Collabora con l’Ufficio scolastico territoriale, per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti.
Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a scuola.
Garantisce la pianificazione del piano dell’offerta formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto, e l’individuazione delle attività formative ed educative.
Rappresenta l’Istituto quando ci si deve raccordare con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).
È responsabile della comunicazione con docenti, alunni, personale non docente e famiglie ed è responsabile del rispetto delle normative all’interno della scuola. Riceve i genitori in caso di bisogno o richiesta, firma tutte le circolari.

Contatti:

E-mail: psic83500a@istruzione.it
Telefono: 0721787337

Piazza San Francesco 5, 61043 – Cagli

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Giovannelli Catia

Si occupa dell’organizzazione dei servizi generali e amministrativo-contabili. È alle dipendenze del Dirigente scolastico, del quale segue le direttive. Ha in parte autonomia operativa nella gestione dell’intero personale ATA (Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario). Di questi coordina le attività, verificando il conseguimento degli obiettivi assegnati.

Tra le principali mansioni:

• direzione del personale ATA;
  • organizzazione dei servizi scolastici di tipo contabile e amministrativo;
  • predisposizione delle varie attività tecniche dell’istituto in cui lavora;
  • pianificazione di ogni attività richiesta dal Dirigente scolastico;
  • attività tutoriali, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale della scuola;
  • elaborazione di piani di studio che richiedono specifica specializzazione professionale;
  • incarichi di tipo ispettivo nell’ambito delle istituzioni scolastiche;
  • inventario dei beni mobili.

Il DSGA ricopre anche il ruolo di membro e segretario verbalizzante della Giunta esecutiva. Quest’ organo collegiale che ha il compito di proporre il Programma annuale al Consiglio di istituto.

Contatti:

E-mail: psic83500a@istruzione.it