Presentazione

Il nostro istituto è articolato in 10 plessi, situati in due comuni diversi. Il comune di Cagli, più grande (circa 8000 abitanti), il comune di Cantiano più piccolo (circa 2000 abitanti). Nel comune di Cagli sono situati 7 plessi: il plesso della scuola secondaria di 1° grado di Cagli Capoluogo (orario antimeridiano di 30 ore, su 6 giorni); il plesso della scuola primaria di Cagli Capoluogo (orario antimeridiano di 27 ore su sei giorni); il plesso della scuola dell’infanzia di Cagli Capoluogo (tempo pieno di 40 ore su 5 giorni); il plesso della scuola primaria di Pianello (orario di 27 ore su 5 giorni) ; il plesso della scuola dell’infanzia di Pianello (25 ore, orario antimeridiano su 5 giorni); il plesso della scuola dell’infanzia di Acquaviva (tempo pieno 40 ore su 5 giorni), il plesso della scuola dell’infanzia di Smirra (tempo pieno 40 ore su 5 giorni). Nel comune di Cantiano sono situati 3 plessi: il plesso della scuola secondaria di 1° grado di Cantiano (orario antimeridiano di 30 ore su 6 giorni); il plesso della scuola primaria di Cantiano (orario antimeridiano di 27 ore su 6 giorni); il plesso della scuola dell’infanzia di Cantiano (tempo pieno 40 ore su 5 giorni). Tutti i plessi di primaria e secondaria di 1° grado sono dotati di palestra, biblioteca, aula di informatica, laboratori scientifico-tecnologici.  Tutti i plessi sono dotati di attrezzature digitali adeguate: connessione alla rete internet, digital board, computer e tablet, attrezzature di robotica educativa. Il territorio in cui è collocato l’istituto è situato nell’entroterra, è in larga parte montano, ma possiede rilevanti risorse culturali e ambientali: beni monumentali di diverse epoche storiche, due teatri, musei, biblioteche pubbliche antiche e moderne, importanti aree ambientali protette. Inoltre, sono presenti molte associazioni culturali che collaborano con la scuola in progetti ed attività (AVIS, Pro-loco, Caritas, associazioni sportive, associazione di genitori, associazioni musicali, associazioni di volontariato, ente teatro, ecc.). Molto rilevante è anche l’apporto di un’associazione di docenti volontari in pensione che collabora con la scuola primaria e secondaria per svolgere attività di recupero in orario curricolare e pomeridiano. La scuola collabora positivamente con le istituzioni del territorio: Comuni, Associazione Montana di Comuni, ASUR per progetti di vario tipo ma, soprattutto, per la lotta alla dispersione e per le attività di integrazione. La scuola collabora anche con le Università di Urbino, accoglie studenti per l’attività di tirocinio e partecipa ad attività formative e di ricerca.