Posa panchina rossa (piazza di Cantiano)

Il 18 novembre 2023, la scuola secondaria di primo ordine di Cantiano ha preso parte a un evento di grande rilevanza sociale: la posa di una panchina rossa nella piazza centrale della città. Questa iniziativa, parte di un movimento internazionale, simboleggia il rifiuto della violenza sulle donne. L’installazione della panchina rossa è stata un gesto potente e visibile di sensibilizzazione, sottolineando l’importanza di affrontare e combattere la violenza di genere.

La partecipazione attiva degli studenti a questo evento ha avuto un impatto notevole sulla loro formazione. Ha fornito loro l’opportunità di imparare e riflettere su temi cruciali come il rispetto, l’uguaglianza e la lotta contro la violenza di genere. L’evento è stato un prezioso momento di apprendimento, che va oltre il semplice insegnamento accademico, diventando uno strumento di educazione alla convivenza civile e al sostegno reciproco.

Il Sindaco e l’amministrazione comunale su iniziativa del circolo locale Auser hanno dimostrato una notevole sensibilità nel sostenere e promuovere questa iniziativa. L’adesione e partecipazione alla campagna di sensibilizzazione ha evidenziato l’importanza di un impegno nella lotta contro la violenza sulle donne e che la lotta contro la violenza di genere è un impegno che coinvolge tutti i livelli della società.

L’impatto di questa manifestazione sulla comunità scolastica è stato profondo. Ha offerto agli studenti la possibilità di discutere e riflettere su temi delicati, promuovendo un dialogo aperto e costruttivo. L’iniziativa ha anche incentivato la consapevolezza e la responsabilità sociale tra i giovani, dimostrando che anche attraverso piccoli gesti è possibile contribuire a creare una società più giusta e rispettosa.

In conclusione, la posa della panchina rossa a Cantiano non è stata solo un simbolo di solidarietà verso le vittime di violenza, ma anche un passo importante nell’educazione dei giovani alla tolleranza, al rispetto reciproco e all’impegno civico. Questa iniziativa ha sottolineato l’importanza dell’educazione non solo come fine a se stesso, ma come strumento fondamentale per costruire una società migliore.