Scienze – l’ambiente attorno a Noi

Scuola Secondaria di primo grado

l'importanza dell'ambiente

Obiettivo

Rendere gli alunni consapevoli del proprio ruolo nella tutela del territorio e più in generale dell'ambiente

L'argomento

Gli studenti approfondiscono lo studio del ciclo dell’acqua, comprendendo la vitalità di questo processo fondamentale che supporta la vita sulla Terra. Attraverso l’utilizzo di libri di testo e proiezioni coinvolgenti, il percorso teorico si sviluppa attraverso le fasi di evaporazione, condensazione e precipitazione, sottolineando l’importanza cruciale di questo ciclo per il mantenimento dell’equilibrio ecologico.

Attività

Durante il percorso, gli studenti partecipano a un dialogo guidato per condividere idee ed esperienze legate all'inquinamento atmosferico, evidenziando le proprie opinioni e preoccupazioni. Le loro narrazioni testimoniano l'affronto quotidiano a smog e gas nocivi, mettendo in evidenza la necessità di azioni concrete per preservare la qualità dell'aria.

Il percorso didattico si personalizza ulteriormente quando si esplora la vicinanza con le città e le zone industriali, riflettendo su quanto accaduto l'anno precedente durante l'alluvione. Gli studenti condividono storie di paesaggi trasformati, ecosistemi minacciati e la ricerca di soluzioni innovative per conciliare lo sviluppo urbano con la tutela dell'ambiente.

Verifica apprendimento

Infine, la conclusione del percorso didattico sottolinea l'importanza delle zone naturali e degli spazi dedicati alla biodiversità, rilevando il loro impatto positivo sul benessere umano. Attraverso questo percorso di studio teorico e condivisione di esperienze, gli studenti si trasformano in guardiani consapevoli del nostro pianeta, pronti a difenderne la salute e la bellezza.