Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Denominazione progetto | 10.1 Laboratorio di Ceramica Scuola Secondaria di 1° grado Cagli e Cantiano |
Priorità cui si riferisce | Non è collegato ad alcuna priorità del Piano di miglioramento del RAV |
Traguardo di risultato | Non è collegato ad alcun traguardo di risultato del Piano di miglioramento del RAV |
Obiettivo di processo | Non è collegato ad alcun obiettivo di processo del Piano di miglioramento del RAV |
Altre priorità (eventuale) | Guidare e fornire a tutti gli alunni gli strumenti e le competenze tecniche, affinché ognuno possa acquisire un proprio “pensiero progettuale creativo”, riuscendo anche a sviluppare uno specifico ed individuale stile espressivo, valorizzandone le potenzialità, gli interessi ed i propositi individuali. Favorire lo sviluppo delle competenze nel campo artistico e tecnologico |
Situazione su cui interviene | Il progetto verrà attuato nelle classi prime, seconde e terze di Cagli e Cantiano. Gli alunni, con l’intervento di un esperto esterno e l’aiuto della docente di educazione artistica, avranno un primo approccio laboratoriale con le arti plastiche, attraverso un apprendimento che passa per il fare, la scoperta e la sperimentazione. |
Attività previste | Le attività previste dal progetto sono articolate in alcuni incontri con l’esperta locale. I ragazzi saranno introdotti alla lavorazione dell’argilla attraverso una metodologia di lavoro che predilige il gioco-laboratorio, in un alternarsi di regole e casualità, “sganciando” il contesto dalle aspettative circa il manufatto. In tal senso, l’esperienza proposta diventa non solo patrimonio individuale, ma dell’intera classe, permettendo di uscire dal rischio di competizione e frustrazione che spesso tali esercizi comportano. Verranno realizzati manufatti di forme tridimensionali e vasi di creta e argilla. Progetteranno e realizzeranno dei manufatti collegati alla storia dell’arte e alla storia locale. I prodotti realizzati verranno esposti |
Risorse finanziarie necessarie | Sono previsti costi per i materiali e per il compenso dell’esperto pari a 758 euro. |
Risorse umane (ore) / area | Esperto esterno (Zepponi Lisa) 18 ore, retribuito dalle famiglie e docente di arte (24 ore) |
Altre risorse necessarie | Docente di artistica che effettueranno le attività nell’ambito delle loro ore curricolari. |
Indicatori utilizzati | Attraverso prove di verifica scritte, l’osservazione sistematica delle attività laboratoriali, dei manufatti e del prodotto artistico finale, si valuteranno: Partecipazione attiva degli alunni al progetto. Miglioramento delle capacità di autocontrollo, di relazione e cooperazione tra alunni, tra alunni e docenti. Miglioramento delle conoscenze relativamente alle arti plastiche e alla loro storia. Miglioramento delle capacità creative. Miglioramento della capacità operative. |
Stati di avanzamento | Il progetto ha durata annuale. |
Valori / situazione attesi | Gli alunni dovranno riportare valutazioni positive in tutti gli indicatori previsti. |
Obiettivi
Non è collegato ad alcun obiettivo di processo del Piano di miglioramento del RAV
Responsabile
Partecipanti
Scuola Secondaria di 1° grado Cagli e Cantiano