Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Denominazione progetto | 2.8 IPIDA3: Identificazione Precoce ed Intervento sulle Difficoltà di Autocontrollo, Attenzione e Apprendimento. Scuola dell’infanzia di Cagli, Cantiano, Smirra, Acquaviva e Pianello. |
Priorità cui si riferisce | Non si riferisce ad alcuna priorità del piano di miglioramento del RAV |
Traguardo di risultato (event.) | Non si riferisce ad alcun traguardo di risultato del piano di miglioramento del RAV |
Obiettivo di processo (event.) | Non si riferisce ad alcun obiettivo di processo del piano di miglioramento del RAV |
Altre priorità (eventuale) | Realizzare azioni specifiche per consentire l’integrazione e l’inclusione degli alunni diversamente abili, con disturbo specifico di apprendimento (DSA), con bisogni educativi speciali (BES). Attivare percorsi didattici personalizzati per alunni diversamente abili, DSA e BES. |
Situazione su cui interviene | Bambini che frequentano il terzo anno della scuola dell’infanzia che evidenziano con punteggio non adeguato in un questionario osservativo standardizzato (IPDA) somministrato dalle insegnanti e nelle prove standardizzate somministrate individualmente da una psicologa esperta. Questi bambini possono presentare diverse tipologie di difficoltà:difficoltà di attenzione, autoregolazione, fonolgoche, metafonologiche, grafo motorie, del senso del numero. |
Attività previste | Attività di screening, effettuata dai docenti interni attraverso un questionario che valuta 9 ambiti cognitivi e comportamentali. Valutazione iniziale individuale dei bambini con un punteggio inadeguato al questionario con test che valutano le risorse cognitive, le abilità fonologiche e metafonologiche, aritmetiche, grafo motorie, la memoria di lavoro, l’attenzione, l’autocontrollo. Attivazione di laboratori di recupero in orario pomeridiano, in situazione di piccolo gruppo (15 ore per ogni laboratorio), focalizzate al miglioramento delle capacità di attenzione, autocontrollo e dei pre-requisti della letto-scrittura. Valutazione finale collettiva, dopo le attività di recupero, effettuata dai docenti e individuale effettuata dalla psicologa con le stesse prove standardizzate. Incontri preliminari della psicologa con i genitori dei bambini che partecipano ai laboratori. Incontri finali della psicologa con gli stessi genitori ed i docenti dopo i laboratori. Stesura di una relazione scritta, da parte della psicologa, relativa alla situazione di tutti i bambini che hanno partecipato ai laboratori, con eventuale segnalazione dei bambini in situazioni a rischio di DSA o ADHD. Tale relazione sarà consegnata ai genitori e alle docenti per la formazione delle classi prime della scuola primaria. |
Risorse finanziarie necessarie | Cinque docenti della scuola dell’infanzia saranno remunerate con le risorse del FIS (in totale 40 ore). Le attività della psicologa richiedono un compenso di circa 1000 euro annue, Il progetto è biennale dovrebbe essere finanziato dal MIUR nell’ambito della Strategia Aree Interne del Basso Appennino Pesarese e Anconetano. Nel corso del corrente anno, non essendoci ancora accreditate tale finanziamento, abbiamo utilizzato risorse interne. |
Risorse umane (ore) / area | Quattro docenti della scuola dell’infanzia che compilano il questionario osservativo, 1 docente dell’infanzia che effettua gli interventi del laboratorio sullo sviluppo dei prerequisiti della letto-scrittura (totale 40 ore). Psicologa che esegue le due valutazioni individuali dei bambini, effettua le attività del laboratorio per lo sviluppo dell’attenzione e dell’autocontrollo, incontra i genitori preliminarmente e alla fine del progetto, scrive le relazioni sui bambini (totale 110 ore) |
Altre risorse necessarie | Dotazione normale della scuola (LIM). Test standardizzati. Libri di didattica speciale. |
Indicatori utilizzati | Ripetizione delle prove standardizzate, con valutazione degli stessi indicatori utilizzati nella prima somministrazione: Abilità cognitiva generale Attenzione visiva Autoregolazione Metacognizione Abilità fonologiche e metafonologiche Abilità grafo motorie Senso del numero e memoria di lavoro verbale |
Stati di avanzamento | Il progetto è che già è stato attuato negli ultimi 4 anni scolastici è triennale. L’attuazione è collegata allo stanziamento di finanziamenti. |
Valori / situazione attesi | Valori degli indicatori significativamente superiori a quelli raggiunti nella prima prova. Gli alunni che non evidenziano miglioramenti significativi saranno segnalati ai genitori perché potrebbero essere affetti da un DSA o da ADHD |
Obiettivi
Non si riferisce ad alcun obiettivo di processo del piano di miglioramento del RAV
Luogo
FRAZ. ACQUAVIVA
FRAZ. PIANELLO
VIA FLAMINIA 100
VIA FLAMINIA NORD 45
VIA MARTIRI DELLA RESISTENZA
Responsabile
Partecipanti
Scuola dell’infanzia di Cagli, Cantiano, Smirra, Acquaviva e Pianello.