2.8 IPIDA3: Identificazione Precoce ed Intervento sulle Difficoltà di Autocontrollo, Attenzione e Apprendimento.

Anno scolastico 2023/2024

Attività di screening, effettuata dai docenti interni attraverso un questionario che valuta 9 ambiti cognitivi e comportamentali.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Denominazione progetto

Scuola dell’infanzia di Cagli, Cantiano, Smirra, Acquaviva e Pianello.

Priorità cui si riferisce

Non si riferisce ad alcuna priorità del piano di miglioramento del RAV

Traguardo di risultato (event.)

Non si riferisce ad alcun traguardo di risultato del  piano di miglioramento del RAV

Obiettivo di processo (event.)

Non si riferisce ad alcun obiettivo di processo  del piano di miglioramento del RAV

Altre priorità (eventuale)

Realizzare azioni specifiche per consentire l’integrazione e l’inclusione degli alunni diversamente abili, con disturbo specifico di apprendimento (DSA), con bisogni educativi speciali (BES).

Attivare percorsi didattici personalizzati per alunni diversamente abili, DSA e  BES.

Situazione su cui interviene

Bambini che frequentano il terzo anno della scuola dell’infanzia che evidenziano con punteggio non adeguato in un questionario osservativo standardizzato (IPDA) somministrato dalle insegnanti e nelle prove standardizzate somministrate individualmente da una psicologa esperta. Questi bambini possono presentare diverse tipologie di difficoltà:difficoltà di attenzione, autoregolazione, fonolgoche, metafonologiche, grafo motorie, del senso del numero.

Attività previste

Valutazione iniziale individuale dei bambini con un punteggio inadeguato al questionario con test che valutano le risorse cognitive, le abilità fonologiche e metafonologiche, aritmetiche, grafo motorie, la memoria di lavoro, l’attenzione, l’autocontrollo.

Attivazione di laboratori di recupero in orario pomeridiano, in situazione di piccolo gruppo (15 ore per ogni laboratorio), focalizzate al miglioramento delle capacità di attenzione, autocontrollo e dei pre-requisti della letto-scrittura.

Valutazione finale collettiva, dopo le attività di recupero, effettuata dai docenti e individuale effettuata dalla psicologa con le stesse prove standardizzate.

Incontri preliminari della psicologa con i genitori dei bambini che partecipano ai laboratori.

Incontri finali della psicologa con gli stessi genitori ed i docenti dopo i laboratori.

Stesura di una relazione scritta, da parte della psicologa, relativa alla situazione di tutti i bambini che hanno partecipato ai laboratori, con eventuale segnalazione dei bambini in situazioni a rischio di DSA o ADHD.  Tale relazione sarà consegnata ai genitori e alle docenti per la formazione delle classi prime della scuola primaria.

Risorse finanziarie necessarie

Cinque docenti della scuola dell’infanzia saranno remunerate con le risorse del FIS (in totale 40 ore).

Le attività della psicologa richiedono un compenso di circa 1000 euro annue,  Il progetto è biennale dovrebbe essere finanziato dal MIUR nell’ambito della Strategia Aree Interne del Basso Appennino Pesarese e Anconetano. Nel corso del corrente anno, non essendoci ancora accreditate tale finanziamento, abbiamo utilizzato risorse interne.

Risorse umane (ore) / area

Quattro docenti della scuola dell’infanzia che compilano il questionario osservativo, 1 docente dell’infanzia che effettua gli interventi del laboratorio sullo sviluppo dei prerequisiti della letto-scrittura (totale 40 ore). Psicologa che esegue le due valutazioni individuali dei bambini, effettua le attività del laboratorio per lo sviluppo dell’attenzione e dell’autocontrollo, incontra i genitori preliminarmente e alla fine del progetto, scrive le relazioni sui bambini (totale 110 ore)

Altre risorse necessarie

Dotazione normale della scuola (LIM). Test standardizzati. Libri di didattica speciale.

Indicatori utilizzati

Ripetizione delle prove standardizzate, con valutazione degli stessi indicatori utilizzati nella prima somministrazione:

Abilità cognitiva generale

Attenzione visiva

Autoregolazione

Metacognizione

Abilità fonologiche e metafonologiche

Abilità grafo motorie

Senso del numero e memoria di lavoro verbale

Stati di avanzamento

Il progetto è che già è stato attuato negli ultimi 4 anni scolastici è triennale. L’attuazione è collegata allo stanziamento di finanziamenti.

Valori / situazione attesi

Valori degli indicatori significativamente superiori a quelli raggiunti nella prima prova.

Gli alunni che non evidenziano miglioramenti significativi saranno segnalati ai genitori perché potrebbero essere affetti da un DSA o da ADHD

Obiettivi

Non si riferisce ad alcun obiettivo di processo  del piano di miglioramento del RAV

FRAZ. ACQUAVIVA

FRAZ. PIANELLO

VIA FLAMINIA 100

VIA FLAMINIA NORD 45

VIA MARTIRI DELLA RESISTENZA

Scuola dell’infanzia di Cagli, Cantiano, Smirra, Acquaviva e Pianello.