4.8 PROGETTO: Corsa contro la fame

4.8 PROGETTO: Corsa contro la fame

Scuola primaria e Secondaria di Primo grado Cagli e Cantiano

Priorità cui si riferisce

Non è collegato ad alcuna priorità del Piano di miglioramento del RAV

Traguardo di risultato

Non è collegato ad alcun traguardo di risultato del Piano di miglioramento del RAV

Obiettivo di processo

Migliorare le competenze ( atteggiamenti e comportamenti)  di educazione civica e la pratica sportiva all’aperto.

Altre priorità

Diffondere nelle scuole la cultura della solidarietà, attraverso lo sport all’aria aperta

Situazione su cui interviene

Il progetto si attua nelle  classi 4 e 5 di scuola primaria e in tutte le classi di scuola secondaria di 1°. Questo progetto rientra negli ambiti dell’educazione civica, in particolare dell’educazione alla solidarietà e   dell’educazione all’attività sportiva all’area aperta

Attività previste

L’iniziativa, promossa ogni anno all’interno delle scuole italiane dalla Onlus: “Azione contro la Fame” e patrocinata dal CONI, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo. Tale progetto prevede attività in aula, con gli esperti dell’associazione e i docenti,  volte alla conoscenza della situazione delle comunità più povere del mondo colpite dalla fame e dalla malnutrizione infantile. Dopo questa prima fase di formazione, i ragazzi sono pronti a mobilitarsi per diventare parte attiva del progetto: tramite il “passaporto solidale” e i materiali video forniti, coinvolgono familiari, vicini di casa e amici sulle tematiche affrontate. A fronte della loro opera di sensibilizzazione, gli  alunni raccolgono dei piccoli contributi economici che sono in relazione con i giri di corsa che essi faranno nella corsa conclusiva del progetto, più i ragazzi corrono maggiore sarà il  contributo economico che sarà devoluto ai bambini in situazione di denutrizione e fame.

Risorse finanziarie necessarie

Il progetto si sviluppa con le risorse del FIS e il contributo economico degli sponsor individuati dagli alunni  che saranno devoluti alla Onlus:Azione contro la Fame.

Risorse umane (ore) / area

L’organizzatore è il docente di educazione motoria della scuola secondaria di 1° grado, coadiuvato dai docenti e dai collaboratori scolastici. Intervengono esperti esterni dell’ Onlus: “Azione contro la Fame” che illustrano le condizioni di vita della comunità di bambini che si vuole aiutare. Lo scorso anno sono stati raccolti 6.300 euro, corrispondenti a circa 230  kit di sopravvivenza alimentare per i bambini del Congo.

Altre risorse necessarie

Nessuna

Indicatori utilizzati

Valutazione di processo: valutazione dell’esperienza da parte degli alunni, dei docenti, degli esperti intervenuti.

Stati di avanzamento

Il progetto è annuale.

Valori / situazione attesi

Acquisizione di maggiore consapevolezza rispetto al proprio ruolo nel mondo e alla responsabilità personale nella risoluzione di problematiche legate alla solidarietà.

Obiettivi

Migliorare le competenze ( atteggiamenti e comportamenti)  di educazione civica e la pratica sportiva all’aperto.

PIAZZA SAN FRANCESCO 1

PIAZZALE CARDUCCI 2